In questi giorni di lockdown ci giungono per fortuna anche buone notizie: Bianchi è il nuovo official sponsor del Giro d’Italia.
L’accordo triennale siglato tra Bianchi e Rcs sport include anche la sponsorizzazione di UAE tour, il Lombardia, e, dal 2021, strade bianche. Strategico anche l’investimento di Bianchi nel giro-e in qualità di fornitore ufficiale, e nel nuovo giro virtual.
Il celeste Bianchi e il rosa de La Gazzetta dello Sport si uniscono con una partnership dal respiro internazionale. A Da quest’anno, e per i prossimi tre anni, Bianchi sarà Official Sponsor e bicicletta esclusiva del Giro d’Italia.
La collaborazione tra RCS Sport e Bianchi tende ad internazionalizzare due eccellenze italiane nel mondo, attraverso un evento in grado di raggiungere oltre 800 milioni di spettatori, in più di 200 paesi nel mondo.
L’accordo triennale tra Bianchi e RCS Sport vede anche altri appuntamenti del calendario internazionale WorldTour. Oltre al Giro, Bianchi diventa sponsor ufficiale dell’UAE Tour e de Il Lombardia, la Classica Monumento di fine stagione. Dal 2021 la partnership si estenderà anche ad un evento unico nelle colline toscane: Strade Bianche. Bianchi fornirà poi le bici in dotazione al servizio di assistenza tecnica operato da Shimano.
La collaborazione si estende anche al Giro-E. Bianchi è infatti partner ufficiale dell’evento attraverso il primo progetto di mobilità elettrica intelligente applicata al ciclismo, Bianchi Lif-E. L’accordo vede Bianchi come fornitore del modello e-road in carbonio Aria.
Bianchi sarà inoltre sponsor ufficiale del Giro Virtual, il nuovo progetto che, dal 18 aprile al 10 maggio, che permetterà ad atleti professionisti ed amatoriali di provare le più attese tappe del Giro 2020.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Salvatore Grimaldi (Proprietario di Bianchi e Cavaliere della Repubblica): “La partnership tra Bianchi e Giro d’Italia rappresenta un sogno ed un’ambizione che si realizzano. Un sogno che abbiamo voluto concretizzare e comunicare in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia. Una fase in cui l’Italia e tutto il mondo hanno bisogno di poter continuare a sognare in attesa di una nuova rinascita. Il nostro è un accordo storico tra due eccellenze italiane, nate entrambe a Milano, che sanno esportare il meglio dell’italianità nel mondo attraverso uno degli sport più appassionanti e popolari al mondo, il ciclismo”.
Fabrizio Scalzotto (CEO Bianchi): “Siamo convinti che la bicicletta ed il ciclismo, agonistico e non, saranno fondamentali per la ripresa al termine della crisi legata al Covid-19. Il Giro d’Italia è un fenomeno culturale prima che sportivo ed è per questo che abbiamo deciso di supportare questo grande evento che è patrimonio dell’umanità, e di lanciare questa collaborazione proprio nel momento in cui l’Italia ha bisogno di tornare in sella.
Bianchi è un’azienda fortemente orientata al mercato ed è su questi presupposti che il nostro approccio rappresenta un cambiamento rispetto alle tradizionali sponsorizzazioni. Prevediamo infatti attivazioni e progetti di co-marketing studiati per essere sempre più vicini al consumatore in Italia e nel mondo, non solo attraverso i nostri prodotti ma anche con i nostri valori di innovazione e ispirazione.
La piattaforma eventi e comunicazione di RCS Sport e della Gazzetta dello Sport ci garantirà un efficace supporto nel perseguire la nostra strategia negli oltre 60 paesi del mondo in cui Bianchi è presente”.
fonte: Bianchi