Pisa in bicicletta – Tour dell’Acquedotto Mediceo

Per chi si trova a Pisa e vuole fare un piccolo tour in bicicletta nella vicinissima campagna, l’antico acquedotto Mediceo è senz’altro una delle mete da visitare.
Scopriamo insieme questo percorso facile, di circa 15 km, adatto anche ai ciclistiche sono alle prime armi, percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta.

Un po’ di storia dell’Acquedotto Mediceo

La costruzione ebbe inizio grazie alle finanze del granduca Ferdinando I de’ Medici, l’architetto Raffaello Zanobi di Pagno fu il responsabile della progettazione, portata poi a termine da Andrea Sandrini.

Quest’opera, completata nel 1613 sotto il granduca di Cosimo II de’ Medici, ha trasportato l’acqua dal paese di Asciano Pisano verso Pisa per molto tempo,snodandosi con i suoi 934 archi, dalle pendici del Monte Pisano fino a Piazza delle Gondole nella città di Pisa.

Il percorso

Il consiglio è di partire proprio da Piazza delle Gondole, dove è possibile vedere la prima fontana servita dall’acquedotto e l’entrata del camminamento in quota delle mura cittadine.

Proseguendo poi verso la pista ciclabile dell’acquedotto Mediceo in Via Parini, arriviamo verso la via dei Condotti a Ghezzano, dove inizia un rettilineo di circa 4 km che ci conduce fino ad Asciano Pisano.

Pisa in bicicletta - tour dell'Acquedotto Mediceo

Nel paese di Asciano il tragitto termina al bottino di San Rocco (Via Carlo Gozzi), dove possibile andare a riempire la borraccia con acqua freschissima. Il percorso da Pisa all’acquedotto Mediceo è consigliato sia per chi vuole fare un breve giro (circa 12km andata e ritorno) o per chi vuole continuare l’esplorazione del lungomonte Pisano verso Calci e le pendici del Monte Serra (che vi racconteremo prossimamente).

Il tour sintesi

  • Lunghezza percorso: 12/15km
  • Difficoltà: Facile
  • Tipo di percorso: Pianeggiante, asfalto e sterrato
  • Tipo di bicicletta: Qualsiasi
  • Periodo ideale: Tutto l’anno

Qui puoi trovare la traccia scaricabile con i dettagli del percorso proposto.

Vorresti provare questo percorso in sella a una bicicletta di qualità?

Scopri il nostro servizio di noleggio bici!

Scegli una delle nostre splendide Bianchi per una o più giornate e se dopo vorrai acquistarla, il noleggio te lo regaliamo noi!

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail

0 comments on “Pisa in bicicletta – Tour dell’Acquedotto MediceoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0