L’ associazione sportiva dilettantistica La Belle Equipe, affiliata UISP, ha come scopo quello di promuovere e sviluppare la pratica e la cultura del ciclismo in tutte le sue espressioni. L’ idea di formare l’associazione è nata dall’omonimo negozio nel centro storico di Pisa, per venire incontro al bisogno di molti ciclisti di avere un punto di ritrovo, di assistenza e dove poter proporre/partecipare in maniera organizzata delle iniziative: vivere il ciclismo nella sua componente più importante, quella sociale. Cercare di colmare il vuoto che si era creato in città è stato il primo obiettivo; erano probabilmente più di 30 anni infatti, che non esisteva un gruppo ciclistico organizzato all’interno delle mura cittadine.
L’ associazione è divisa in tre settori principali: reparto corse, cicloturistico e storico.
Reparto corse
Il reparto corse è la squadra impegnata in tutti i principali circuiti agonistici, nei campionati amatoriali sia regionali che nazionali. È composta da giovani e da atleti con lunga esperienza; accomunati dallo spirito di squadra e associazionistico, lasciando da parte velleità che competono solo ai professionisti.
Reparto cicloturistico
Il reparto cicloturistico è rivolto ai non agonisti di tutte le età, a coloro che amano usare la bici dal lato più ricreativo, anche partecipando a eventi non competitivi come granfondo e cicloturistiche. Far parte del reparto cicloturistico significa conoscere nuove persone, imparare ad uscire in bici con un gruppo e passare il tempo libero in bici in maniera sana e divertente. Inoltre, siamo a disposizione dei neofiti fornendo lezioni private sulle tecniche di base per bici da corsa e mtb.
Reparto storico
Il reparto storico invece, è la fucina degli appassionati del ciclismo di altri tempi: l’ ambiente dove si parla dei miti che furono, dove si possono leggere volumi e documenti d’epoca e dove si mettono a punto le bici e l’abbigliamento vintage per partecipare alle numerose ciclostoriche in tutta Italia.
Vuoi essere dei nostri?
Per iscriversi all’ASD La Belle Equipe per la stagione 2023, basta recarsi presso la nostra sede con 2 fototessera e una copia del certificato di idoneità medico sportiva agonistico per il ciclismo. La quota associativa è di € 40,00 e come per gli anni passati, essere iscritti all’associazione porterà anche le seguenti agevolazioni:
- Copertura Assicurativa per danni contro terzi.
- Tariffe agevolate per tutti i servizi del centro San Rossore Sport Village.
- Possibilità di partecipare ai viaggi organizzati con il supporto tecnico e logistico del team.
- Giri di gruppo settimanali aperti agli iscritti e inserimento nei gruppi Whatsapp e Strava.
- Sconto del 10% sul servizio di Bikefitting Shimano.
- Sconto del 10% sull’abbigliamento tecnico estivo e invernale del team, prodotto da Castelli e Cyclope.
- Tutte le altre convenzioni Uisp.