Giro ad anello intorno all’intero sistema del Monte Pisano. Il percorso attraversa inizialmente la campagna pisana fino a imboccare la strada del lungomonte, che lascia solo dopo essere entrati in territorio lucchese, per inoltrarsi tra le pendici settentrionali del monte, in località Gattaiola, seguita dalla salita verso Sant’Andrea di Compito, tra vie d’acqua e lo storico camelieto.
Continuando il giro, l’itinerario entra nuovamente nella provincia di Pisa, incontrando il borgo di Buti, cui si giunge con una semplice salita; un tratto breve, ma con pendenze più elevate conducono a Vicopisano, con la Rocca del Brunelleschi.
Tornando in pianura, continua il periplo del monte fino a concludersi col rientro lungo l’Acquedotto Mediceo.
Una variante di questo giro prevede la salita al Monte Serra da Buti, 10 km con una punta massima del 15% nella sua parte centrale. La discesa avviene attraverso la Val Graziosa, dominata dall’abitato di Calci. Il rientro a Pisa continua lungo l’Acquedotto Mediceo.
Compila la form sottostante per richiedere le disponibilità dei tour e delle date. Ti ricontatteremo il più velocemente possibile per confermare le tue richieste.