Grazie all’ADS Trittici del Serra, e giunto ormai alla 10° edizione; il Trittico del Serra è ormai diventato un appuntamento importante per i ciclisti di zona e non solo. Percorrere tutti e tre i versanti del monte pisano ed ottenere il brevetto del trittico è non solo una bella impresa ciclistica ma anche un modo per divertirsi senza lo stess agonistico delle gare e per stare insieme.
L’edizione di quest’anno sarà Domenica 12 Giugno con partenza da Calci, il ritrovo e la consegna dei fogli di viaggio dalle 7:30 alle 8:30, sarà in P.zza Garibaldi accanto al palazzo comunale.
Al termine della manifestazione i partecipanti avranno a disposizione le docce degli spogliatoi del campo sportivo di via Tevere dalle ore 12:00 alle ore 14:30.
Il percorso di 61 km prevede l’ascesa dei 3 versanti del Monte Serra con un dislivello totale di 2500 m. Sequenza ascese: Calci, S. Andrea e Buti fino alla vetta massima (cancello RAI).
Ad inizio e fine di ogni ascesa sarà timbrato il foglio di viaggio da un giudice di gara.
Il Brevetto si considera raggiunto sulla vetta del Monte Serra al termine della 3° ascesa (tempo massimo ore 14:00). Sono Benvenuti anche i ciclisti che si vorranno limitare ad una ascesa (percorso breve di 13km) o due ascese (percorso medio di 34km).
Concluso il percorso i partecipanti dovranno consegnare al giudice il frontalino (cartellino da manubrio) e i brevettati con triplice ascesa compariranno nell’albo d’oro della manifestazione e protranno ricevere il Diploma di Brevetto.
Al piazzale prima della vetta sarà allestito un ristoro, a disposizione dei partecipanti, dalle ore 10:30 fino al termine della manifestazione. Dopo la manifestazione, con inizio alle ore 14:00, sarà possibile pranzare, a pagamento, presso un ristorante del Monte Serra.
Per maggiori informazioni http://www.tritticodelserra.it