Una maglia per Kieft

Chi conosce Pisa lo sa, l’attaccamento alla città e alla sua storia non può prescindere dalla squadra di calcio. Proprio quest’anno, in occasione del sessantesimo compleanno di Klaus Berggreen, abbiamo realizzato una versione “ciclistica” della storica maglia strappata del 1986. Oggi vogliamo raccontarvi un’altra storia che parte nell’autunno del 1982.

WILLEM WILLEM, FACCI UN GOAL!

L’olandese Willem Kieft riceve il premio più ambito dagli attaccanti di tutta Europa: la “Scarpa d’oro”. Il prestigioso riconoscimento gli sarà conferito grazie alle 32 reti messe a segno con la maglia dell’Ajax. La squadra di Amsterdam è fra le compagini più importanti del panorama mondiale, detentrice di 4 coppe dei Campioni e 18 titoli nazionali.

kieft ajax

Il giovane Wim, già nazionale “orange”, nell’estate del 1983 viene acquistato dal Pisa Sporting Club di Romeo Anconetani, neo promosso in Serie A, all’epoca il campionato più importante e prestigioso al mondo.

wiem_kieft

Indosserà la casacca nerazzurra 91 volte fra Serie A e B, realizzando 25 goal.
Lascerà il Pisa per trasferirsi al Torino prima di ritornare in patria nel PSV. Ma cosa lega l’iconica maglia dell’Ajax, famosa in tutto il mondo per la sua banda verticale rossa su campo bianco, al Pisa Sporting Club

Ebbene, anche la squadra pisana, ad inizi anni ‘50 aveva nel suo set di maglie il particolare design della squadra olandese. Nello specifico, la banda verticale era di colore nero su fondo azzurro. La striscia nera era presente anche sul retro, con i numeri in bianco applicati sulla stessa.

maglia kieft

Ed è proprio in ricordo di questo “gemellaggio” di divise fra il Pisa e l’Ajax, che Spensley e l’Associazione Cento hanno voluto dedicare una maglia al campione olandese Wim Kieft, il quale, in ricordo della sua esperienza in nerazzurro, ha donato alla città di Pisa la sua “Scarpa d’oro” che arricchirà di prestigio il futuro “Pisa 1909 Football Museum”.

maglia kieft

Una maglia prodotta con la solita incredibile qualità di Spensley, arricchita dai ricami della croce Pisana, del numero 9 e della scarpa d’oro di Kieft sulla manica. Disponibile in tutte le taglie al prezzo di 49,00 €

maglia kieft

 

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail

0 comments on “Una maglia per KieftAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0